Novità 2016 2017

Mentre tutti i fantallenatori della Fantabundesliga iniziano a soffrire di astinenza da fantacalcio, vi presento le  anticipazione della stagione che è alle porte, con le modifiche apportate al Regolamento del gioco. Rispetto allo scorso anno le novità, sono quattro che vi spiegherò di seguito. La prima rigiarda la Lista Top Player Mista per gli Attaccanti e Portieri. Quest'anno all'interno della Lista Top Player Attaccanti saranno inseriti i 3 portieri che lo scorso anno si sono qualificate per la Champions ovvero (Juventus, Napoli e Roma) oltre ad un certo numero di Attaccanti Top. Ogni fantallenatore potrà acquistare da questa lista soltanto 2 giocatori ad esempio 1 portiere ed 1 attaccante oppure 2 attaccanti. Le liste di tutti i Top Player saranno disponibili da domani 4 agosto 2016 e scaricabili dal sito nella sezione Regolamenti.

La seconda modifica è quella relativa all'accesso alla Finale scudetto per le seconde classificate di ogni girone. Rispetto allo scorso anno accedono come seconde classificate del girone alla Finale Scudetto solo le squadre che hanno un distacco dalla prima classificata pari a due punti (lo scorso anno erano 3). Inoltre delle seconde classifcate possono accedere alla finale soltanto 2 (due) squadre su eventuali 4 seconde. In caso di parità tra 2 o più squadre farà riferimento sempre la Miglior classifica globale a punti.

Terza novità il 5,5 d'ufficio per i giocatori che hanno disputato almeno 15 minuti effettivi in campo escluso i minuti di recupero. Con questa regola si andranno ad evitare i problemi relativi al fatto che alcuni giornalisti assegnano il voto per alcuni minuti giocati ed altri no. In breve ogni giocatore che disputa almeno 15 minuti sul campo (non sono calcolati i minuti di recupero) prende un voto d'ufficio pari a 5,5. Se un quotidiano assegna il voto ed un altro no al giocatore verà assegnato il voto d'ufficio pari a 5,5.

Quarta ed ultima regola riguarda il voto 6 d'ufficio per le partite sospese o non disputate. In precedenza il voto 6 d'ufficio veniva assegnato a tutti i giocatori escluso i giocatori squalificati. Da questa stagione saranno attribuiti i 6 d'ufficio soltanto ai giocatori Convocati Ufficialmente per la gara. Le convocazioni Ufficiali delle partite saranno reperite dalla rete ed assegnati i 6 d'ufficio. Nel caso in cui non si riescano a reperire le convocazioni ufficiali dalla rete  i voto 6 d'ufficio saranno assegnati a tutti i giocatori escluso i giocatori squalificati....